Le più belle maglie di calcio 2018
La Predator è stata una scarpa rivoluzionaria quando è stata introdotta per la prima volta nel 1994, ma nel corso degli anni si è evoluta in una scarpa da calcio più leggera, più precisa e più potente, e ora è la scarpa di punta di adidas. Il destrosio è un carboidrato derivato dal mais che serve per diluire la dolcissima saccarina. In precedenza, dal 1988 l’inno ufficiale del club era Milan, Milan, scritto a quattro mani dal cantautore Tony Renis, tifoso rossonero, e da Massimo Guantini, con alcuni piccoli interventi nel testo da parte dell’allora patron milanista Silvio Berlusconi. Già nel 1984 un altro musicista di fede rossonera, Enzo Jannacci, aveva scritto e interpretato per la squadra meneghina l’inno Mi-mi-la-lan. Certo, per trovare i valori, bisogna scavare. La terza maglia celebra i primissimi colori del club, il blu e l’arancione, maglia inter 2025 terza la ‘V’ è invece formata dal disegno stilizzato (molto) di una rondine per ricordare il soprannome dei calciatori bresciano: Le Rondinelle. Il primo in ordine cronologico, utilizzato dal 1991 al 1994, presentava il rapace stilizzato, di profilo e ad ali spiegate. La prima di sempre delle nerazzurre in Serie A, il 14 settembre 2019 in casa contro il Verona, si conclude con un pareggio per 2-2: a realizzare il primo gol dell’Inter nella massima serie è Debever.
É forse per questo che i due brand leader hanno deciso di puntare sull’essenziale, su quello stile anni ’90 che, iconograficamente, ha chiuso il periodo d’oro del calcio, cominciato a fine anni ‘70. L’esordio di quegli un, due, tre e via dicendo avvenne sopra un’attillata maglia in lanetta che le zebre vestiranno sino alla fine dei Cinquanta. Il calcio nella città di Imola arrivò nel giugno del 1914, quando lo studente universitario Piero Toschi, dopo aver assistito a Genova a una partita tra le squadre nazionali di Italia e Svizzera, ne rimase entusiasmato a tal punto che, sulla via del ritorno, acquistò un pallone e lo portò con sé. Il punto viene chiamato goal e si effettua spingendo la palla oltre l’area delimitata dai pali e dalla traversa. Tevez e compagni vinsero il campionato e arrivarono ad un passo dalla Champions, venendo sconfitti dal Barcellona di Luis Enrique nella finale di Berlino.
Dopo 2 sconfitte contro Milan e Juventus e un pareggio contro la Pink Sport Time (come nel girone d’andata), il campionato viene sospeso in data 10 marzo, durante la sosta per le nazionali, in seguito alla pandemia di COVID-19, come da D.P.C.M. La divisa si completa con pantaloncini bianchi e calzettoni per metà verdi e per metà bianchi. La terza divisa è nera con inserti gialli e si ispira alla third della squadra maschile della stagione 1997-1998, oltre che alla home, sempre della squadra maschile, della stagione 2009-2010 per il dettaglio del colletto a girocollo. Dal 16 febbraio 2006 la mascotte ufficiale del Milan, disegnata dalla Warner Bros., è Milanello, un diavolo rosso con la divisa rossonera e un pallone da calcio, il cui nome omaggia peraltro quello del centro sportivo del club. Oltre alla piattaforma K-Fans e ai sistemi per l’analisi delle performance, K-Sport si distingue per la creazione di una linea di abbigliamento sportivo tecnologico: un settore che offre capi progettati per monitorare e migliorare le prestazioni atletiche grazie ai sensori integrati per la raccolta dei dati biometrici in tempo reale, permettendo agli utenti di ottenere un feedback immediato sulla propria attività fisica.
Rispetto al blu più acceso che solitamente veste la Nazionale giapponese, questa maglia ha come colore di base un blu scurissimo, che a seconda della luce sembra tendente al grigio e nella parte centrale c’è un gioco di sfumature di blu sempre più chiare che terminano con una sottile linea rossa all’altezza del petto. Unione Sportiva Imolese, attiva principalmente nella ginnastica, i cui membri avevano manifestato interesse ad impratichirsi con il nuovo gioco di squadra. Successivamente, la squadra associò al nome Imolese l’antroponimo Francesco Zardi, alla memoria di un benemerito notaio imolese, vissuto sotto il Regno d’Italia napoleonico, sostenitore del progetto di unità nazionale. Imolese, è una società calcistica italiana con sede nel comune di Imola. Nel 1995-96 la squadra fa un gran campionato, arriva terza dietro Treviso e Livorno, ma deve arrendersi ai play-off contro la Fermana a causa di una rete di Pennacchietti subita nel recupero della gara di ritorno a Terni (al termine della quale ci saranno gravi incidenti fuori dallo stadio, con un ragazzino di dieci anni ferito). Davvero speciale, la terza maglia del Manchester United per la stagione 2017/18. Non fosse altro che per il fatto che a disegnarla sia stato uno studente di scienze informatiche italiano.